}catch (ex){}
Menu

La blonde d’Aquitaine che si crede la regina del Montello

La macelleria della famiglia Mazzaro si trova a Mogliano Veneto (TV), situata a pochi passi dal centro rappresenta una vera certezza per la carne.  Le razze allevate sono: Blonde D’Aquitaine, Limousine e Piemontese. Ciò che ha reso famosa la Famiglia Mazzaro è sicuramente la qualità delle carni proposte, in particolar modo della Blonde d’Aquitaine, che viene proposta in tutte le salse.

Alla domanda com’è iniziata la vostra attività, la risposta è semplice: dalla passione, risponde Katia, la primogenita di 4 fratelli: Patrizia, Giovanni e Andrea.

La passione per gli animali, nasce dal padre, Angelo, commerciante di bestiame, il quale, con attenzione minuziosa sceglieva gli animali migliori da destinare al macello. Angelo ha insegnato tutti i segreti a Giovanni che esordisce con: – “El lavoro el xe partì da mi”, il lavoro è partito da me. Fin da piccolo, infatti seguiva il padre, curioso di imparare tutti i segreti del mestiere che i figli hanno imparato e che oggi hanno un ruolo ben distinto all’interno dell’azienda: Katia realizza i preparati a base di carne destinati al banco frigo, Giovanni gestisce la macelleria, Patrizia si occupa degli animali in stalla e in fine Andrea che seleziona i miglior bovini da macellare e  ne cura in maniera maniacale l’alimentazione.

L’allevamento della Famiglia Mazzaro si trova sul rilievo collinare più importante della provincia di Treviso, il Montello: luogo d’incanto sito nel comune di Venegazzù, provincia di Treviso, a 300 mt circa sul livello del mare, da quassù la vista è incredibile e nelle giornate in cui il sole padroneggia, la vista arriva sino alla laguna di Venezia. Il microclima è ciò che di più prezioso c’è in questa area geografica: estati non troppo secche, aria limpida, acqua pura: ricca di minerali, variabili che nell’alimentazione bovina esercitano un ruolo fondamentale sulla qualità finale della carne.

Qui gli animali stanno bene, respirano aria buona, e il cosiddetto Benessere Animale è rispettato a pieni voti. Gli animali sono liberi di muoversi all’interno dei box su un pavimento di paglia a stabulazione libera;  sembra quasi di essere nel loro salotto mondano. Qui si allevano solo femmine, spiega Andrea, l’allevamento conta circa 300 capi e al raggiungimento di circa 550 kg di peso vivo vengono macellati.

La Blonde d’Aquitaine, originaria dell’Aquitaina, ha il manto color panna e un’ottima muscolatura che le caratterizza, la spalla e la coscia infatti sono bene sviluppate,  questo permette di ottenere una buona resa al macello, che arriva fino al 65%.

Gli animali sono nutriti per tutto il loro ciclo produttivo da: cereali, farina di castagna,  erba medica proveniente dal Montello e dal fieno. Il fieno, ci tiene a precisare Andrea è lo stesso utilizzato negli allevamenti di vacche destinate alla produzione del tanto amato Parmigiano Reggiano che si contraddistingue da profumi e aromi unici. La carne di questi animali ha una tessitura fine, povera di grasso e con un’elevata tenerezza che la contraddistingue. Questa carne è ottima come tartare condita solo con del sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva.

La tartare regna sovrana al banco della macelleria Mazzaro ma ci sono anche altre preparazioni carnee: hamburger, arrosticini, polpette, spiedini, ecc.

Ma come si ottiene la qualità desiderata dagli animali allevati? “Rispettandoli, perché è solo rispettando gli animali che  assicuri il loro benessere, questo comporta molto impegno e dedizione” risponde Andrea.

La fiducia, quell’elemento così prezioso che ha fatto diventare la Macelleria Mazzaro un luogo che splende di luce propria, dove il colore rosso brillante abbaglia qualsiasi cliente.

 

 

Elisa Guizzo
Social
Latest posts by Elisa Guizzo (see all)
Esperta in tecnologie alimentari, dal 2018 è la coordinatrice del progetto Di Gusto in Gusto. Inoltre, ha l'abilitazione come Giudice Qualificato dell'Istituto Italiano Assaggiatori Carne “De Gustibus Carnis”.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart