}catch (ex){}
Menu
Vini e terroir

Nepos Villae: lo scrigno della Valpolicella

Nepos Villae è un piccolo scrigno della Valpolicella, incastonata tra i vigneti come fosse un diamante; una realtà che può essere interpretata utilizzando un ossimoro: l’animo filarino che va a braccetto con le qualità di una vecchia signora: capace, valente e saggia. Maestra di vini nobili, figli della zona vitivinicola più importante d’Italia, Nepos Villae rispecchia i dogmi dell’origine della…

Domaine Tortochot e il suo Pinot Nero che nasce in una delle aree più celebri della Côte de Nuits

Relativamente al Pinot Noir della Borgogna, è stato detto e scritto molto in questi anni. Ricordiamo che le espressioni più energiche di questo nobile vitigno sono, in Cote de Nuits, a Gevrey-Chambertin, Nuits-Saint-Georges e, in Cote de Beaune, a Pommard, mentre quelle più eleganti e femminee sono, in Cote de Nuits, Chambolle-Musigny, Vosne-Romanèe e, in Cote de Beaune, Volnay. La…

Il Pinot Nero

Vitigno “nobile”: “Re” di Borgogna, perché in Francia, nella Cote d’Or ed in particolare nella Cote de Nuits (la parte a Nord), il Pinot Nero è “il vitigno”. Le migliori espressioni italiane sono quelle del Trentino Alto Adige, una regione in cui il clima temperato “fresco”, con importanti escursioni termiche nel periodo della maturazione dell’uva, è l’ideale per proteggere la…

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart