}catch (ex){}
Menu

Benito Ferrara: il greco di Tufo più noto e premiato

La frazione San Paolo, nel Comune di Tufo (AV), è considerata un vero e proprio Cru per il Greco di Tufo DOCG.
Collina inondata dal sole, buona pendenza, interamente vitata e, nel sottosuolo, le gallerie di quella che era una miniera di zolfo.

8 ha di vigneti aziendali, tra i 450 ed i 600 m slm, esposti a mezzogiorno, nella frazione San Paolo per il Greco ed a Montemiletto per l’Aglianico.
Vigna Cicogna è il Greco di Tufo che ha ottenuto i maggiori riconoscimenti. Ottenuto da uve vendemmiate manualmente, pressate in modo soffice, con illimpidimento per sedimentazione naturale e, dopo la fermentazione, 7 mesi di sosta sulle fecce fini in acciaio inox e 2 mesi in vetro.

Incisa la capsula, estraiamo un tappo di normali dimensioni, primario e secondario nei fiori bianchi e gialli, nel fruttato a pasta bianca e agrumato, il tutto avvolto da un manto minerale.

Cade nel bevante chiacchieroso, splendida paglia al sole con tenui riflessi verdi.

A bicchiere fermo il naso è polveroso e di pierre a fusil, squisitamente minerale, dietro il quale profumi primari (alcoli terpenici) di fiori bianchi e gialli ed esteri fruttati (secondari) agrumati e di frutto a pasta bianca e gialla.
Le rotazioni che sono, cromaticamente parlando, vero spettacolo visivo, aprono uno scrigno nel quale biancospino e verbena, fresia e ginestra, zest agrumato di cedro, limone e arancia bionda, goccia d’oro, susina amolo, sbuffi tropicali di ananas e passion fruit, cenni evolutivi di frutta secca (mandorla amara e nocciolo di pesca), erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino), pepe bianco, salamoia di olive verdi, soffi di anice stellato, la fanno da padrone, ma tutto è condotto ed avvolto da una mineralità di polvere, pietra focaia, zolfo.

Olfattivamente, vino di ottima complessità, nel pieno rispetto varietale, interpretato all’insegna di grande eleganza espressiva.

Entra in bocca con inaspettato calore e morbidezza, in equilibrio grazie ad un asse fresco-sapido importante, che lo rende squisitamente succoso.
Altro sorso per ricercare aromi e sapori di questo mirabile Greco: polpa gustosissima di agrumi e frutti a pasta bianca, fiori freschi di biancospino, verbena, ginestra, mandorla amara, toni salmastri di acqua di mare, sabbia bagnata, alghe, cenere, polvere, canna di fucile, tea verde, a chiudere con buona lunghezza nelle note amaricanti di mandorla e olii essenziali di agrumi.

Vino che offre, dopo una indiscutibile qualità olfattiva, grande piacevolezza gustativa, che invoglia alla beva senza sazietà. Vigna Cicogna si conferma un riferimento nel panorama del Greco di Tufo DOCG.

Nel bicchiere vuoto, anima di tabacco biondo, zest di agrumi, frutta secca.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart